ITS D.E.Mo.S. alla conferenza internazionale "Making the European level 5 area a Reality

Il futuro degli ITS in Europa: la Conferenza Chain5 2019 a Como, ospiti di IATH Academy 13-15 marzo 2019 La sesta conferenza annuale di Chain5, sul tema "MAKING THE EUROPEAN LEVEL 5 AREA A REALITY", prenderà il via domani (13-15 marzo) presso la sede di Cometa Formazione, sede italiana di UNESCOUNEVOC. L'edizione di quest'anno è organizzata da IATH Academy. La conferenza accoglierà più di 80 partecipanti provenienti da tutta Europa, compresi direttori e responsabili di ITS europei, associazioni nazionali, policy-makers nazionali e europei.

12.03.2019 Como. I due attori principali della conferenza sono Chain5 e IATH Academy.

Chain5 è un network di ITS europei, Associazioni nazionali di ITS, Università e Politecnici, ricercatori, esperti e consulenti nell’ambito del livello 5 del Quadro europeo delle qualifiche. IATH (International Academy of Tourism and Hospitality), fondata nel 2014, offre programmi di formazione finalizzati allo sviluppo di figure professionali junior operanti nel settore del turismo e dell'ospitalità. IATH promuove un approccio di apprendimento basato sulla realtà (reality-based): per questa conferenza, un gruppo di 25 studenti (iscritti al corso International Hotel and Restaurant Management Course) ha lavorato come team di progetto per organizzare l'evento come parte del loro modulo di formazione in Event Management.

Questa conferenza intende attivare un processo di valorizzazione del livello ITS nel panorama istituzionale a livello internazionale. Gli oltre 80 delegati avranno la possibilità di condividere la propria vision nel corso di sessioni plenarie, workshop e tavole rotonde. Cuore della discussione è l’analisi e la valorizzazione dell’impatto delle organizzazioni di livello 5 rispetto all’occupabilità: risultati eccezionali, in un contesto economico e sociale in continuo cambiamento. In Italia, il tasso di occupazione dei giovani graduates supera l’82% (Indire, 2018).

Hans Daale, Presidente di Chain5, è molto contento che l’Italia ospiti la Conferenza. “There are dynamic developments within the national education systems, to see how the qualifications at level 5 of the European framework can be used for a further flexibilization of learning pathways. To look at the role of VET Colleges is of great importance, together with the opportunities that exist to cooperate with institutions for higher education. After the conference we hope to have identified a number of international themes, in order to work with experts from all over Europe”.

Alessandro Mele, Segretario Generale di IATH Academy e Presidente dell'Associazione Rete Fondazioni ITS Italia, sottolinea l'importanza di ospitare la conferenza in Italia: "dieci anni dopo la prima legge che introduce il sistema ITS in Italia, oggi abbiamo quasi 100 Fondazioni che rappresentano un modello significativo e innovativo di formazione professionale di livello terziario. Ci stiamo muovendo ora verso la loro trasformazione in Campus Tecnologici che possano contribuire alla crescita del Sistema Italia. I temi chiave della Conferenza sono completamente in linea con la strategia della nostra rete: crescita della qualità dell’offerta formativa, innovazione tecnologica come motore di sviluppo, internazionalizzazione e attivazione di double- o triple-degree a livello ITS con altri paesi".

Durante la conferenza (sessioni plenarie, workshop e tavole rotonde), accanto a Hans Daale (Chairman di Chain5) e Marije Markus (Coordinatore scientifico della conferenza), interverranno anche: Alessandro Mele (Presidente di Rete Fondazioni ITS Italia), Kinga Szebeni (DG Employment, Commissione Europea), Antonietta Zancan (MIUR), Joachim James Calleja (Presidente EfVET), Alex Keys (QQI Ireland).

Pubblicata venerdì 15 marzo 2019

Ultimi Corsi

AgriOIL 4.0: Tecnico Superiore dei processi innovativi per la produzione e la valorizzazione dell'olio EVO e dei derivati

Iscrizioni aperte dal 02 luglio al 19 ottobre 2018

Inizio corso ottobre 2018. Scarica il bando e la domanda di iscrizione

BioAgriTech: Tecnico Superiore per le produzioni e le trasformazioni in agricoltura biologica.

Iscrizioni aperte dal 10 luglio al 14 ottobre 2017.

Scarica il Bando e la domanda di iscrizione

Tecnico Superiore per lo sviluppo digitale (F 4.0) della filiera agroalimentare

Data inizio corso: Ottobre 2016
Iscrizioni: dal 15 luglio 2016 al 30 settembre 2016